Agenzia Immobiliare I.P.I. s.a.s.
ItalianoEnglishDeutschNederlands
019 504378

Effettua una ricerca

Ricerca su mappa

Villa Padronale in vendita a Cairo Montenotte

Cod.: 4539
650 mq
3 Bagni
25 Locali
Giardino
€ 330.000

Cairo Montenotte villa in stile liberty in posizione elevata sul fianco della collina a 400 m dal centro della città. La villa è contornata da un parco sul fianco della collina di oltre 15.000 mq di terreno curato e in parte terrazzato e recintato. Il complesso della proprietà è costituito da 3 edifici principali e da una serie di piccoli fabbricati utilizzati per servizi.
La villa principale è costituita da un edificio di inizio novecento in stile liberty. E' stato costruito sul fianco della collina seguendo l'andamento del terreno ed è strutturato su 3 piani fuori terra ed un piano seminterrato. Viene ceduta completo di tutti gli arredi salvo alcuni pezzi.
Alla villa si arriva da strada comunale asfaltata che confina con la proprietà. Il cancello d'ingresso da accesso ad un grande cortile pavimentato in pietra con bellissima vista sul paese e chiuso da muretto con cancellata in ferro, al centro del cortile un antico pozzo. La collocazione a diversi livelli sul pendio della collina conferisce alla proprietà uno straordinario fascino per le soluzioni che si sono sviluppate nel tempo con la creazione di numerosi cortili panoramici a vari livelli che ci trasmettono il sapore di una vera proprietà padronale di grande prestigio. Tutti i terrazzi sono chiusi da elaborate protezioni in cemento ed arricchite da una moltitudine di grandissimi vasi portafiori sempre in cemento lavorato.
Fuori dal cancello, ma facente parte della proprietà, spazio e parcheggio per auto.
A margine del cancello d'ingresso un garage con ingresso dall'esterno e poi porta interna per accesso all'interno del cortile. Dal cortile ci si immette al porticato coperto che da ingresso alla casa tramite un antico portale ed una porta con vetrata artigianale antica che si apre su un lungo corridoio illuminato da lampadari in ferro battuto, sul quale si affacciano le porte interne ed un'uscita posteriore sul terreno alle spalle della casa. In fronte all'ingresso altro locale garage o deposito.
L'abitazione principale è strutturata su due piani più il piano sottotetto mansardato ed il piano seminterrato con tutta la parte vecchie cantine.
A piano terra abitazione accessibile da due ingressi indipendenti tra di loro, ingresso , cucina abitabile con due luci e terrazzo, bagno, una camera da letto ed altre 3 vani a sale e studi dei quali uno enorme con finestre sul cortile. Da una porta si accede ad un disimpegno, accessibile anche diretta dal quale si accede al piano primo dell'abitazione dove troviamo la zona notte ed anche alla zona seminterrata dove ci sono tutte le cantine. A questo piano i pavimenti sono in piastrelle di marmi e graniglia, i serramenti in legno vetro semplice e le porte in legno massello. Il riscaldamento è a metano con termosifoni in ghisa di antica fattura, alcuni con all'interno lo scaldavivande.
La scala che sale alla zona notte ha una bella ringhiera in ferro battuto, le camere da letto sono due una padronale molto grande ed una più piccola. La camera padronale è completata da un bagno grande. A questo piano pavimenti in legno nella camera padronale in ceramica artistica nell'altra camera. Serramenti in legno vetro semplice e porte in legno massello antico.
Proseguendo con la scala si arriva al piano sottotetto che sarebbe ideale per una bellissima mansarda. Ci sono tre vani, uno veramente molto grande, tutti alti e luminosi ed uno con un balconcino. La parte sottotetto è tutta isola con piastrelle di vecchio cotto toscano con struttura in legno a vista, i pavimenti in vecchie piastrelle cementine.
Dal piano terra si scende con scala protetta da porta in acciaio, alle cantine del piano seminterrato che si può raggiungere anche da un accesso dal cortile esterno. Le cantine sono altissime, strutturate ad archi e soffitti in mattoni, piastrellate in vecchio cotto. Si possono stimare in circa 200 mq, asciuttissime veramente da vedere. Ideali per tavernette o altri usi da definirsi.
Dall'esterno della casa si sale di un livello e troviamo un altro cortile con accesso alla seconda abitazione con cucina, sala, grande vano disimpegno con tre finestre e soffitto con travi a vista, due camere da letto, una sala ed un bagno. Pavimenti ceramica, vecchio cotto, legno e graniglia. Riscaldamento autonomo a metano con termosifoni, infissi in alluminio doppio vetro.
Il secondo fabbricato abitativo si trova a circa 100 metri dalla casa principale, è su un livello superiore ed è costruito completamente in vecchi mattoni a vista. Ha ingresso autonomo anche al di fuori dell'ingresso principale ed ha intorno cortili, e terreni a fasce ed un piccolo fabbricato di servizio. Strutturato su due piani fuori terra ha una parte catastalmente abitativa da ristrutturare a piano primo ed una parte a cantine e vani di servizio al piano terra. A piano terra 6 locali cantine e legnaie, al piano primo un locale cucina un W.C. e tre vani a camera. Complessivamente circa 80 mq a piano.
Acqua e luce elettrica, finestre in legno vetro singolo, pavimenti vecchio cotto. Acqua e energia elettrica.
Fanno infine ancora parte della proprietà un medio fabbricato ad uso ricovero attrezzi e piccolo magazzino ed altri piccoli fabbricatino di servizio.
La proprietà viene ceduta con tutti gli arredi con l'eccezione di poche cose.
Il complesso della proprietà è assolutamente unico ed affascinante, utilizzabile sia per residenze di prestigio o anche sfruttabile come struttura per prestigioso B&B a 25 minuti dal mare. Occasione unica per tipologia.

Classe energetica

ND - Non Disponibile

  EP glnr: 300.00 kwh/m³

Informazioni immobile
Dett
Codice 4539
Contratto Vendita
Tipologia Villa Padronale
Regione Liguria
Provincia Savona
Comune Cairo Montenotte
Prezzo € 330.000
Totale mq 650 mq
Camere 10
Bagni 3
Locali 25
Stato conservazione Buono
Piano Multipiano
Piani totali 3
Riscaldamento Autonomo
Posto auto Scoperto
Infissi legno e vetro singolo
Termosifoni presenti
Appartamenti Totali 3
Età costruzione 1900
Stato attuale Libero al rogito
Disponibile Si
Esposizione sud est
Balconi Presente
Terrazzo Presente
Giardino Privato, 15.000 mq
Distanza mare 25 mt.
Cucina Abitabile
Box Doppio
Arredato Non arredato
Posizione Semicentrale
Caratteristiche
Dett
Terrazza
Antenna Tv Autonoma
Ripostiglio
Cantina 150 m²
Camino
Parquet
Impianto Telefonico
Doccia
Infissi in legno
Infissi in alluminio
Persiane
Tapparelle
Terreno (tipo) A terrazze
Posizioni aggiuntive In campagna
Accesso strada comunale e privata
Panoramica Vista panoramica,
Acqua Comunale
Fiume/Torrente
Fognatura Comunale
Orto
Gas Metano
Pozzo
Tetto a posto
Luce
Bifamiliare
Area esterna
Parcheggio
Garage
Pavimento cotto, marmo. graniglia, ceramica.
Distanza dal mare 25 Km - 0h 25'
Distanza piste da sci 25 Km - 0h 25'
Distanza ospedale 1.5 Km circa dall'i
Bagno acqua
Terreno 15000 m²
Nelle vicinanze
Dett
Palestre
Centri Benessere
Campi da Calcio
Complessi Sportivi
Campi da Tennis
Piste Ciclabili
Parchi Giochi
Stazione Ferroviaria
Trasporti Pubblici
Asilo
Scuole Elementari
Scuole Medie
Scuole Superiori
Bar
Uffici postali
Centri commerciali
Uffici comunali
Ubicazione immobile
Dett
Menù
Cerca
Chiamaci
Scrivici
X
Quadrato Cerchio Poligono