Cascinale / Podere in vendita a Sassello
235 mq
6 Bagni
16 Locali
GiardinoUn luogo unico, sulla sommità della collina, con vista sull'arco alpino e sulla valle, circondati da una natura incontaminata, al confine fra Piemonte e Liguria, nella rinomata località turistica di Sassello, nota per la sua enogastronomia, i suoi amaretti, il parco del Beigua ed i percorsi naturalistici proponiamo azienda agrituristica ottimamente recensita dai numerosi clienti italiani e stranieri.
La proprietà è raggiungibile con una strada che nell’ultimo tratto è sterrata ma ben percorribile, fra i boschi, ci si allontana lentamente da tutto ciò che è stress per immergersi in mare di tranquillità, fatto di tramonti che lasciano senza fiato.
La proprietà si estende su circa 10 ettari di terreno: 1,4 ettari di seminativo, 1,1 tra prati e pascoli, e il rimanente bosco. E’ circondata da sentieri e percorsi sia per camminatori che per mountain-bikers tra cui il nuovo Cammino degli Amaretti.
La costruzione principale, per un totale di mq 235, antica casa rurale in pietra, è stata completamente ristrutturata nel 2022 e adibita ad agriturismo con ristorante, camere con servizi ed alloggio padronale.
Presenta al piano terra: ingresso con zona bar ristorante, altra saletta da pranzo, cucina professionale, dispensa e bagno con antibagno. Con ingresso indipendente dall’esterno e priva di barriere architettoniche, una camera doppia con bagno.
Ampia zona esterna all’aperto attrezzata per pranzi e cene.
Una scala esterna conduce al piano superiore dove, da balconata, si accede a tre camere doppie con servizi, ciascuna camera ha il proprio ingresso distinto.
Nel piano mansardato un alloggio composto da ingresso, soggiorno con cucina a vista, bagno e camera matrimoniale.
Le rifiniture sono ottime, di qualità e con un arredo semplice ma curato, la cucina ottimamente attrezzata.
Il riscaldamento è con caldaia a biomassa, integrato da pannelli solari termici e pompa di calore. Presente anche impianto fotovoltaico.
Importante anche la parte agricola che è costituita da una stalla, il laboratorio polifunzionale, la legnaia – deposito attrezzi e il locale caldaia.
L’edificio agricolo di nuova costruzione al piano terra è occupato dalla stalla, per circa 100 mq progettata per garantire il benessere animale, che ospita attualmente 11 bovini (ma può contenerne di più) dell'antica razza ligure chiamata “Cabannina”.
Al piano superiore il fienile ed il locale polifunzionale/laboratorio attrezzato e a norma HACCP, in cui si possono svolgere attività di macellazione piccoli animali (ad oggi è presente anche piccolo allevamento di conigli e galline) produzione di formaggio, miele (sono presenti diverse arnie in produzione) e confetture. Il locale è corredato di servizi igienici, spogliatoio e due ripostigli.
Il locale caldaia è in un edificio a sè stante e la legnaia è un’antica costruzione in pietra facciavista.
L’azienda, operativa dal 2017, al momento ha due addetti oltre ai proprietari.
E’ dotata dei mezzi e delle attrezzature indispensabili fra cui trattore, motocoltivatore, motozappa, sega circolare, ecc.
Investimento ideale per vivere e lavorare in un luogo unico dove sviluppare un proprio progetto imprenditoriale in equilibrio con la natura.
Attn. SI VENDE L'ATTIVITA'
Dett
Dett
Dett
Dett
Dett




