Agenzia Immobiliare I.P.I. s.a.s.
ItalianoEnglishDeutschNederlands
019 504378

Effettua una ricerca

Ricerca su mappa

Casa Rustica in vendita a Roccaverano
- San Giovanni -

Cod.: 5746
400 mq
2 Bagni
20 Locali
Giardino
€ 98.000

Langhe astigiane, Roccaverano vecchio cascinale costituito da più fabbricati e da terreni a pascoli e prati quasi pianeggianti, adattissimi anche per chi volesse tenere animali, cavalli ecc. La proprietà è collocata sul fianco di una dolce collina in posizione straordinariamente panoramica con vista sulle Alpi e ben esposta a sud ovest, è servita da energia elettrica ed acquedotto comunale, ha tre pozzi dei quali uno all'interno di una cantina e gli scarichi confluiscono in fossa biologica autorizzata. Tutti gli edifici sono originali costruiti in locale pietra di Langa e non sono mai stati inquinati da ristrutturazioni che ne abbiano stravolto l'originalità. Il terreno di circa 15.000 mq costituisce un corpo unico con i fabbricati ed è eventualmente integrabile con altri appezzamenti staccati dalle case. Le condizioni generali dei fabbricati sono buoni nelle murature, il tetto della casa principale e da rivedere nella parte abitativa e buono sulla parte stalla-fienile. Il tetto dell'altro fabbricato parzialmente sfondato e da rifare. Gli interni sono completamente da ristrutturare essendo rimasti originali dell'epoca e non rispondenti a criteri abitativi attuali. Serramenti in legno a veto singolo, pavimenti in graniglia e cementine. Per il riscaldamento sono presenti camini per stufe a legna o altre soluzioni.
Siamo di fronte ad una proprietà che opportunamente ristrutturata diventerebbe un vero gioiello, quasi unica per originalità, fascino, collocazione ed esposizione. Una vera rarità.
Tutto il complesso è formato da quattro fabbricati, la casa principale, il portico, il forno ricovero animali e un altro fabbricato sulla destra della casa a ricovero attrezzi e deposito. Il fabbricato principale è strutturato ad L e nella parte frontale è composta dall'abitazione e parti agricole, la parte abitativa ha ingresso su vano scale che porta poi direttamente al piano superiore, a sinistra del pianerottolo la cucina con la parte lavello con finestra che aggetta all'esterno sul retro, un alto vano comunicante ex sala dal quale si accede ad un vano w.c. Sempre a piano terra alla destra della scala un disimpegno cieco ed altri due vani a camera e soggiorno. Al piano superiore a sinistra del vano scale una camera, sulla destra un'altra camera, un altro locale w.c. ed un terrazzo coperto da tettoia.
Sul lato posteriore un bel porticato che da accesso al piano seminterrato dove abbiamo 3 cantine delle quali due con la volta in pietre. In una di queste si trova un pozzo scavato nella roccia.
Sempre nel fabbricato principale abbiamo poi l'altro lato della L con a piano terra la ex stalla ed altri due locali a deposito e sgombero ed a primo primo l'ex fienile di circa 120 mq diviso in tre locali molto alti.. Su questa parte del fabbricato c'è un tetto in buone condizioni.
Il secondo fabbricato è una vecchia costruzione tutta in originale pietra di Langa articolato su due piani con a piano seminterrato due grandi vani ed altri due a piano terra. Il fabbricato è in condizioni critiche con il tetto parzialmente sfondato, i muri perimetrali sono buoni ed il tutto può essere recuperato essendo regolarmente accatastato.
Abbiamo poi ancora un altro piccolo fabbricato con il forno, ex pollaio e ricovero animali e per ultimo ancora una costruzione indipendente a deposito con due vani regolarmente accatastati.
I volumi totali sono veramente imponenti per oltre 400 mq con possibilità di ampliare a piacimento la parte abitativa.
Occasione rara.
Terreni 15.000mq.

Classe energetica

G

  EP glnr: 300.00 kwh/m²

Informazioni immobile
Dett
Codice 5746
Contratto Vendita
Tipologia Casa Rustica
Regione Piemonte
Provincia Asti
Comune Roccaverano
Zona San Giovanni
Prezzo € 98.000 trattabili
Totale mq 400 mq
Camere 3
Bagni 2
Locali 20
Stato conservazione Da ristrutturare
Piano Su due livelli
Piani totali 2
Riscaldamento Autonomo
Posto auto Scoperto
Infissi legno vetro singolo
Termosifoni no
Appartamenti Totali 1
Età costruzione 1900
Stato attuale Libero al rogito
Disponibile Si
Esposizione sud-ovest
Balconi Presente
Terrazzo Presente
Giardino Privato, 15.000 mq
Distanza mare 50 mt.
Cucina Abitabile
Arredato Non arredato
Posizione Zona agricola
Caratteristiche
Dett
Terrazza
Ripostiglio
Cantina
Camino
Infissi in legno
Persiane
Terreno (tipo) Pianeggiante
Posizioni aggiuntive In campagna
Accesso strada comunale e poi strada privata 200 metri
Panoramica vista bellissima sulle Alpi
Acqua Comunale
Fognatura Pozzo Nero
Orto
Gas Non specificato
Pozzo
Tetto da ristrutturare
Luce
Bifamiliare
Area esterna
Parcheggio
Garage
Pavimento vecchio cotto, piastrelle varie
Distanza dal mare 50 minuti
Distanza piste da sci 90 minuti
Distanza ospedale 20 minuti
Bagno acqua
Terreno 15000 m²
Adatto Cavalli
Nelle vicinanze
Dett
Palestre
Centri Benessere
Campi da Calcio
Complessi Sportivi
Campi da Tennis
Piste Ciclabili
Parchi Giochi
Stazione Ferroviaria
Trasporti Pubblici
Asilo
Scuole Elementari
Scuole Medie
Scuole Superiori
Bar
Uffici postali
Centri commerciali
Uffici comunali
Ubicazione immobile
Dett
Menù
Cerca
Chiamaci
Scrivici
X
Quadrato Cerchio Poligono