Villa / Villetta in vendita a Calice Ligure




Calice Ligure a 5 km dal mare, in zona di campagna sopraelevata, con vista strepitosa sulla valle e sulla Rocca di Perti,proprietà composta da Casa padronale e terreno di 5000 mq con frutteto e uliveto. La villa del 1500, in origine era un mulino,è ristrutturata negli anni 80 e mantenuta fino a pochi anni fa, e conserva ancora alcuni particolari d'epoca come le volte interne e le vecchie macine utilizzate come elementi di arredo del giardino. Il terreno è in parte a fasce davanti alla proprietà, con alberi da frutto, agrumaia e orto, mentre sul lato dell'immobile troviamo l'uliveto composto da una settantina di piante, tra cui alcune secolari.
La casa abitativa è di fatto attaccata sul retro ad un'altra abitazione, per cui semindipendente, ma essendo libera su 3 lati e unita al vicino solo sul retro, la cosa non comporta nessun svantaggio. A piano terra Appartamento/taverna composto da Grande taverna con cucina, sala da pranzo enorme, bagno e una cameretta con finestra attualmente utilizzata come dispensa. Nella sala bellissime volte a crociera e camino.
A piano primo con accesso da scala esterna, ma anche collegamento interno, abbiamo l'ingresso sulla scala centrale che porta al primo piano e una camera da letto a sinistra della scala, mentre sulla destra si sviluppa un appartamento composto da cucina con sala da pranzo con camino, bagno, una piccola camera da letto e un grande camera. Al piano secondo un ulteriore appartamento che volendo potrebbe avere un ingresso separato, composto da studio con caminetto a sinistra della scala, open space sala-cucina anche qui con camino,una camera e bagno. Da questo livello accesso a due terrazzi con superficie totale di 30,65 mq con vista incredibile, soleggiatissimi.
Splendide volte a crociera, particolari in legno molto belli, bagni e finestre anni 80. Ancora due stanze utilizzate come cantine, box in legno sul cortile davanti a casa in cui è stata realizzata una cucina per sfruttare il cortile con cene e o pranzi all'aperto, magazzino/deposito attrezzi posizionato sulle fasce, pozzo in giardino e impianto di irrigazione in tutto l'orto.
Classe energetica
Dett
Dett
Dett
Dett