Agenzia Immobiliare I.P.I. s.a.s.
ItalianoEnglishDeutschNederlands
019 504378

Effettua una ricerca

Ricerca su mappa

Villa Padronale in vendita a Gorzegno

Cod.: 5457
400 mq
2 Bagni
14 Locali
Giardino
€ 165.000

Nel pieno delle Langhe piemontesi, a pochi minuti da Cortemilia ed a 30 minuti da Alba, in mezzo alla terra dei noccioleti e dei vigneti troviamo tutta una serie di affascinanti paesini dove il tempo sembra essersi fermato e la vita scorre ad una velocità diversa da quella alla quale siamo abituati. Tra questi Gorzegno dove vi proponiamo una vecchia casa padronale piena di fascino.

Casa storica semindipendente al centro del paese. È sostanzialmente equiparabile ad un indipendente in quanto tutta la proprietà è recintata e la parte esterna con la quale tocca un altro edificio rimane al di fuori della recinzione. Si accede da cancello che da sulla via comunale e si entra in un enorme spazio a cortile e giardino di complessivi 3000 mq. Lo spazio è suddiviso in frutteto, prato, cortile. Ben curato, pianeggiante e ben fruibile. Sul cortile s'affacciano 4 fabbricati:
la casa abitativa, un fabbricato ex agricolo, un altro fabbricato anch'esso ad uso agricolo ed infine un piccolo fabbricato ex pollaio e stalletta per animali da cortile. Inoltre un pozzo di sorgente.

La casa abitativa si struttura su due piani fuori terra ed è suddivisa in due unità abitative.
A piano terra ingresso direttamente su cucinetta, poi un vano a soggiorno-sala, una camera da letto ed un bagno. Le finiture sono anni primi duemila con pavimenti in ceramica serramenti in legno doppio vetro. Riscaldamento autonomo anche rispetto all'altra unità abitativa a termosifoni con alimentazione a metano. Sempre a piano terra la scala per accedere al piano superiore dotata di montascale per disabili a lato della quale c'è una sala o studio molto grande con pavimenti in piastrelle cementine. Dietro la scala c'era una porta che metteva in comunicazione l'appartamento a piano terra con il vano scale e con questo studio che ora è chiusa ma si può ripristinare per accedere al secondo piano direttamente anche dall'appartamento del piano terra.
L'appartamento del piano primo ha una cucina con arcata aperta su soggiorno, due camere da letto un bagno, una grande terrazza che corre lungo tutto il fronte posteriore della casa ed un altro terrazzino che aggetta sul cortile principale. Le finiture sono in parte anni duemila circa con pavimenti in ceramica e serramenti legno doppio vetro per la cucina, il soggiorno ed il bagno, gli altri vani hanno i pavimenti in piastrelle di graniglia. I vani sono enormi e quasi tutti con due finestre. Il riscaldamento autonomo a termosifoni alimentato a metano.

Il fienile si articola su due piani fuori terra, sul fronte abbiamo una parte aperta da due grandi arcate a tutt'altezza e una parte chiusa con vani a garage, cantina, ricovero attrezzi. I soffitti sono in voltini in mattoni a vista. Al piano superiore ex fienile con arcate aperte, soletta in cemento, potenzialmente potrebbe diventare abitativo considerando le altezze interne. Tutto il fabbricato è costruito in locale pietra di langa con intonaco facilmente rimovibile per chi volesse riportare la facciata sulla nuda pietra.

Chiusa da ulteriore recinzione, all'interno di quella generale, sul retro della casa troviamo il vecchio edificio che era adibito a stalla e fienile. L'edificio è su due piani con a piano terra due grandi portoni sui lati contrapposti , il pavimento è quello tipico delle stalle piemontesi con ciottolato in pietra ed il soffitto con voltini a vista in parte a mattoni forati ed in parte a mattoni pieni.
Il piano superiore è un ex fienile, il tutto in ottime condizioni strutturali. Di fronte a questo edificio un altro piccolo vano, appoggiato contro il muro di recinzione che serviva da pollaio e conigliera.
La proprietà nel suo intero è affascinante, conserva il sapore delle vecchie residenze padronali di prestigio, la collocazione all'interno del vecchio borgo la privilegia nella vicinanza a tutti i servizi e le dimensioni la rendono idonea a molteplici finalità. Ideale come residenza di prestigio, prima o seconda casa, ma anche vocata ad essere utilizzata per ospitalità o B&B. Grande opportunità.

Classe energetica

G
Informazioni immobile
Dett
Codice 5457
Contratto Vendita
Tipologia Villa Padronale
Regione Piemonte
Provincia Cuneo
Comune Gorzegno
Prezzo € 165.000 trattabili
Totale mq 400 mq
Camere 3
Bagni 2
Locali 14
Stato conservazione Buono
Piano Su due livelli
Piani totali 2
Riscaldamento Autonomo
Posto auto Scoperto
Infissi legno doppio vetro
Termosifoni presenti
Appartamenti Totali 2
Stato attuale Libero al rogito
Disponibile Si
Esposizione sud-ovest
Balconi Presente, 4 mq
Terrazzo Presente, 15 mq
Giardino Privato, 3.000 mq
Distanza mare 50 mt.
Cucina A Vista
Box Doppio, 30 mq
Arredato Parzialmente arredato
Posizione Zona residenziale
Caratteristiche
Dett
Terrazza 15 m²
Antenna Tv Autonoma
Ripostiglio
Cantina
Camino
Impianto Telefonico
Impianto Elettrico A norma
Vasca idromassaggio
Doccia
Infissi in legno
Persiane
Terreno (tipo) Pianeggiante
Posizioni aggiuntive Centro storico
Accesso da stada comunale
Acqua Comunale
Fognatura Comunale
Orto
Gas Metano
Pozzo
Tetto a posto
Luce
Bifamiliare
Area esterna
Parcheggio
Garage
Pavimento ceramica e cementine
Distanza dal mare 50 minuti
Distanza piste da sci 60 minuti
Distanza ospedale 30 minuti
Bagno acqua
Terreno 3000 m²
Adatto Cavalli
Nelle vicinanze
Dett
Palestre
Centri Benessere
Campi da Calcio
Complessi Sportivi
Campi da Tennis
Piste Ciclabili
Parchi Giochi
Stazione Ferroviaria
Trasporti Pubblici
Asilo
Scuole Elementari
Scuole Medie
Scuole Superiori
Bar
Uffici postali
Centri commerciali
Uffici comunali
Ubicazione immobile
Dett
Menù
Cerca
Chiamaci
Scrivici
X
Quadrato Cerchio Poligono