Villa Padronale in vendita a Gorzegno




Nel pieno delle Langhe piemontesi, a pochi minuti da Cortemilia ed a 30 minuti da Alba, in mezzo alla terra dei noccioleti e dei vigneti troviamo tutta una serie di affascinanti paesini dove il tempo sembra essersi fermato e la vita scorre ad una velocità diversa da quella alla quale siamo abituati. Tra questi Gorzegno dove vi proponiamo una vecchia casa padronale piena di fascino.
Casa storica semindipendente al centro del paese. È sostanzialmente equiparabile ad un indipendente in quanto tutta la proprietà è recintata e la parte esterna con la quale tocca un altro edificio rimane al di fuori della recinzione. Si accede da cancello che da sulla via comunale e si entra in un enorme spazio a cortile e giardino di complessivi 3000 mq. Lo spazio è suddiviso in frutteto, prato, cortile. Ben curato, pianeggiante e ben fruibile. Sul cortile s'affacciano 4 fabbricati:
la casa abitativa, un fabbricato ex agricolo, un altro fabbricato anch'esso ad uso agricolo ed infine un piccolo fabbricato ex pollaio e stalletta per animali da cortile. Inoltre un pozzo di sorgente.
La casa abitativa si struttura su due piani fuori terra ed è suddivisa in due unità abitative.
A piano terra ingresso direttamente su cucinetta, poi un vano a soggiorno-sala, una camera da letto ed un bagno. Le finiture sono anni primi duemila con pavimenti in ceramica serramenti in legno doppio vetro. Riscaldamento autonomo anche rispetto all'altra unità abitativa a termosifoni con alimentazione a metano. Sempre a piano terra la scala per accedere al piano superiore dotata di montascale per disabili a lato della quale c'è una sala o studio molto grande con pavimenti in piastrelle cementine. Dietro la scala c'era una porta che metteva in comunicazione l'appartamento a piano terra con il vano scale e con questo studio che ora è chiusa ma si può ripristinare per accedere al secondo piano direttamente anche dall'appartamento del piano terra.
L'appartamento del piano primo ha una cucina con arcata aperta su soggiorno, due camere da letto un bagno, una grande terrazza che corre lungo tutto il fronte posteriore della casa ed un altro terrazzino che aggetta sul cortile principale. Le finiture sono in parte anni duemila circa con pavimenti in ceramica e serramenti legno doppio vetro per la cucina, il soggiorno ed il bagno, gli altri vani hanno i pavimenti in piastrelle di graniglia. I vani sono enormi e quasi tutti con due finestre. Il riscaldamento autonomo a termosifoni alimentato a metano.
Il fienile si articola su due piani fuori terra, sul fronte abbiamo una parte aperta da due grandi arcate a tutt'altezza e una parte chiusa con vani a garage, cantina, ricovero attrezzi. I soffitti sono in voltini in mattoni a vista. Al piano superiore ex fienile con arcate aperte, soletta in cemento, potenzialmente potrebbe diventare abitativo considerando le altezze interne. Tutto il fabbricato è costruito in locale pietra di langa con intonaco facilmente rimovibile per chi volesse riportare la facciata sulla nuda pietra.
Chiusa da ulteriore recinzione, all'interno di quella generale, sul retro della casa troviamo il vecchio edificio che era adibito a stalla e fienile. L'edificio è su due piani con a piano terra due grandi portoni sui lati contrapposti , il pavimento è quello tipico delle stalle piemontesi con ciottolato in pietra ed il soffitto con voltini a vista in parte a mattoni forati ed in parte a mattoni pieni.
Il piano superiore è un ex fienile, il tutto in ottime condizioni strutturali. Di fronte a questo edificio un altro piccolo vano, appoggiato contro il muro di recinzione che serviva da pollaio e conigliera.
La proprietà nel suo intero è affascinante, conserva il sapore delle vecchie residenze padronali di prestigio, la collocazione all'interno del vecchio borgo la privilegia nella vicinanza a tutti i servizi e le dimensioni la rendono idonea a molteplici finalità. Ideale come residenza di prestigio, prima o seconda casa, ma anche vocata ad essere utilizzata per ospitalità o B&B. Grande opportunità.
Classe energetica
Dett
Dett
Dett
Dett