Casa Rustica in vendita a Spigno Monferrato



Tra Spigno Monferrato e Pareto, entroterra del mar ligure che si raggiunge in 30 minuti. Nel verde delle colline dell'entroterra classico cascinale contadino rimasto originale. La proprietà comprende 8000 mq di terreno accorpato al fabbricato, tutto perfettamente pianeggiante confinante con un ruscello che ne delimita in parte il confine. Il fabbricato confina con uno spigolo con una strada comunale asfaltata che congiunge una frazione con il centro del paese che si trova a circa 4 km. Il fabbricato è in pietra tradizionale, non è stato devastato da ristrutturazioni successive, mantiene una sua originalità ed il fascino delle vecchie cascine. Fa parte della proprietà anche un altro piccolo fabbricato, collocato ai margini del terreno, che veniva usato come pollaio e ricovero attrezzi. La casa si sviluppa su due piani fuori terra con parti che erano abitative e parti che invece erano a servizio dell'attività agricola. Complessivamente ci sono circa 300 mq di fabbricati suddivisi in casa principale, ricovero attrezzi, forno davanti a casa e pollaio al margine della proprietà.
La casa ha un pozzo sorgivo mentre l'acquedotto comunale passa nel terreno di proprietà, la fognatura comunale non è allacciata ma passa nella strada a fianco al fabbricato rendendo semplicissimo l'allaccio ai due servizi.
Il manufatto è in pietra, i pavimenti interni in vecchio cotto e piastrelle cementine, i serramenti in legno vetro semplice. Al piano terra troviamo ingresso sul disimpegno della scala, a destra un vano cucina ed a sinistra un vano sala. Sempre a piano terra altri 3 vani ad usi vari e sul retro grande tettoia regolarmente accatastata.
Al piano primo due camere ai lati del vano scala e due grandi porticati ex fienili
Terreno 8.000 mq
Classe energetica
Dett
Dett
Dett
Dett